Ottimo isolante termico, il PVC è alleato delle soluzioni di design: andiamo dunque a vedere tutte le sue caratteristiche.
I serramenti in PVC sono tra i più apprezzati in campo edile perché si adattano facilmente a qualsiasi contesto. Questo perché tale materiale, se opportunamente lavorato, assume differenti caratteristiche a seconda dell’uso a cui è destinato. Inoltre ha una grande versatilità dal punto di vista estetico. I serramenti in PVC, infatti, sono disponibili in molteplici finiture e colorazioni, alcune delle quali sono in grado di riprodurre quasi alla perfezione l’effetto legno. A ciò si aggiunge il fatto che, in fase di lavorazione e se confrontato con il legno e l’alluminio, il PVC ha il pregio di disperdere quantità irrisorie di polveri. Ciò comporta anche la produzione di basse emissioni dannose per l’ambiente circostante. Per questi motivi i serramenti in PVC vengono definiti estremamente ecologici, oltre ad essere molto leggeri.
Tra i più importanti vantaggi dei serramenti in PVC vi è il fatto che hanno un’alta resistenza al fuoco, essendo composti di materiale ignifugo. Inoltre hanno una grande durata nel tempo, garantita per oltre 30 anni. Le finestre realizzate in PVC resistono anche bene all’azione degli agenti atmosferici quali pioggia, raggi solari, forte vento, neve e salsedine. Ma i vantaggi dei serramenti in PVC non finiscono qui. Non possiamo non citare i tempi ridotti di posa in opera ed il costo molto più accessibile rispetto ai suoi “competitor”. In più hanno un’ottima efficienza dal punto di vista termico ed acustico, dato che il PVC ha un alto potere isolante. Per non parlare del fatto che hanno una bassa manutenzione, pressoché irrisoria, e sono molto igienici. Non temono infatti attacchi di funghi e batteri.
Come tutto, però, esistono i pro ed i contro. Andiamo dunque a vedere quali sono gli svantaggi dei serramenti in PVC. Uno dei punti deboli principali è il fatto che se la dimensione della finestra è molto piccola, lo spazio del vetro sarà notevolmente ridotto a causa delle dimensioni parecchio ampie del telaio. Infine un altro tra gli svantaggi del PVC è la bassa resistenza meccanica, con tendenza a dilatarsi con le alte temperature.