Scegliere i serramenti in PVC

01 DIC, 2019
perché scegliere i serramenti in pvc

I serramenti in PVC uniscono design e funzionalità, visto che sono costruiti con materiali ad alto isolamento tecnico e acustico. Inoltre offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere gli infissi

Quando si sta costruendo una casa o la si sta ristrutturando gli interrogativi che ci si pone sono tanti. Uno dei più annosi è come scegliere gli infissi. I materiali più usati per gli infissi sono il PVC, l’alluminio ed il legno: quali acquistare? Bisogna ponderare questa decisione in base alle caratteristiche della propria abitazione ed alle prestazioni che si vuole avere dalla finestra. Ciò vuol dire tener conto della tenuta all’acqua e all’aria, dei parametri di funzionalità e sicurezza e dell’isolamento. Quest’ultimo è importante sia dal punto di vista termico (e su questo influisce molto il clima e dunque la zona d’Italia dove si abita) che acustico (attenzione alle grandi città ed all’insonorizzazione). Vediamo come scegliere gli infissi in base alla caratteristiche dei materiali.

Scegliere infissi in PVC o in alluminio?

A questo punto ti starai chiedendo se è meglio scegliere infissi in PVC o in alluminio. I primi sono adatti se hai dimensioni di finestre normali, se preferisci un serramento che al tatto risulti caldo e se hai bisogno di contenere i costi. Gli infissi in alluminio invece hanno una grande versatilità dal punto di vista cromatico, sono perfetti per finestre di grandi dimensioni e risultano molto snelli e luminosi, oltre ad avere una durata pressoché eterna senza richiedere grandi interventi di manutenzione. L’isolamento è un fattore chiave nello scegliere infissi in PVC o in alluminio. Infatti il PVC garantisce ottime prestazioni sia per quanto riguarda l’acustica che la protezione da caldo e freddo, mentre l’alluminio è più carente in entrambe le circostanze.

I vantaggi degli infissi in PVC

Se la vostra scelta è caduta sul PVC, riassumiamo i vantaggi degli infissi in PVC. Senza dubbio è il materiale che ha il miglior rapporto qualità prezzo, in quanto ha un costo minore rispetto agli altri. Inoltre il suo utilizzo garantisce il rispetto degli standard di compatibilità ambientale. Tra i vantaggi degli infissi in PVC bisogna citare anche la sua buona resistenza agli agenti atmosferici, persino in condizioni climatiche difficili come la presenza di inquinamento o di salsedine. Il PVC è poi impermeabile e dunque è meno sensibile alle infiltrazioni di acqua. Infine caratteristica da non sottovalutare è il fatto che gli infissi in PVC sono ignifughi ed il materiale stesso è auto-estinguente ovvero non alimenta le fiamme in caso di incendio.

Ultimi Post

Le caratteristiche della porta blindata

#porteblindate #portesicure #porteantieffrazione

Dettagli preziosi: la maniglia di design per porta

#maniglie #manigliedesign #manigliaperporta

Zanzariere resistenti: sicurezza e funzionalità

#zanzariere #zanzariereresistenti #zanzarieresicure

Porte moderne per interni

#porteinterne #bertolotto #portemoderne