Come prendere le misure per le porte interne

22 DIC, 2021
Come prendere le misure per le porte interne

Per scegliere le porte interne è necessario conoscere esattamente le misure del vano e saperle prendere nel modo corretto. Vediamo dunque come misurare con attenzione alcuni elementi, per evitare di fare acquisti sbagliati.

Prendere le misure delle porte interne in pochi step

Prendere le misure delle porte interne è molto semplice. Per ricavare il vano per una nuova porta da una parete integra è necessario acquistare un controtelaio. Un dato molto importante è inoltre valutare lo spessore muro. Solitamente una parete standard ha uno spessore di 10.5 cm: per questo le porte in commercio sono predisposte per essere posizionate in vani con spessore muro che varia dai 10 ai 12 cm. Se lo spessore è superiore, allora bisognerà acquistare porte personalizzate. Per prendere le misure delle porte interne del vano con la presenza di una porta, invece, è sufficiente misurare la luce porta o la dimensione reale di passaggio. Ci si dovrà segnare l'altezza e la larghezza “luce porta”, lo spessore del muro e il senso di apertura della porta. Se di contro non c'è la porta bisognerà misurare il controtelaio al posto della luce porta.

Attenzione a prendere le misure di una porta interna scorrevole

Leggermente più complicato è invece prendere le misure di una porta interna scorrevole. Bisogna tenere a mente che la parete dovrà essere larga almeno il doppio della porta che si vuole acquistare. Si devono dunque misurare la larghezza della parete che ospiterà la porta, l'altezza e la profondità del muro. Attenzione al fatto, tuttavia, che non ci si può limitare a prendere le misure della porta interna scorrevole. Se prima era presente una porta interna battente si devono infatti effettuare alcune verifiche preliminari più approfondite. Si dovrà capire se il muro è portante, se da quella parete passano impianti e se le dimensioni della parete consentono l'inserimento della cassa dello scorrevole.

Le porte interne Bertolotto donano originalità a tutti gli ambienti

Una volta prese le misure, si può procedere all'acquisto delle porte interne Bertolotto, particolarmente consigliate da Project Casa. Queste diventano le protagoniste del design interno, creando giochi di luce ed ombre. Ve ne sono di differenti tipologie: moderne, che sono un perfetto connubio di funzionalità ed estetica, classiche dal fascino senza tempo e basic che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo con le loro linee essenziali. Le porte interne Bertolotto sono disponibili anche nella collezione design firmate da noti architetti e in versione vetro e alluminio, l'ideale per arredare, unire e dividere gli ambienti con carattere e originalità.

Ultimi Post

Serramenti in legno o alluminio: la scelta perfetta per la tua abitazione

#serramentiemk #serramentilegno #serramentialluminio

Porte interne Bertolotto: Originalità e stile

#porteinternebertolotto #scegliereporteinterne #porteinternecostellazioni

Porte a vetro per interni: le protagoniste del design della tua casa

#porteavetro #portevetroalluminio #porteinternevetro

Come lubrificare la serratura di una porta blindata

#lubrificareserratura #serraturaporta #portablindata