Le porte interne di casa sono una componente importante da valutare in fase di progettazione e ristrutturazione. Sono infatti in grado di isolare gli ambienti, ottimizzare lo spazio, separare le diverse aree della casa per renderle funzionali ma non solo. Riescono infatti allo stesso tempo ad essere un importante elemento architettonico per valorizzare lo stile di arredamento.
Come detto, le porte interne sono a tutti gli effetti un elemento di arredo e per questo motivo devono essere scelte in armonia con il resto della casa. Attenzione a non basarsi unicamente sul colore degli infissi, ma anche su quello dei pavimenti. Non è obbligatorio scegliere le stesse tonalità di colore in quanto si può optare per una palette che crei continuità o contrasto. In generale per i pavimenti di colore chiaro si consigliano porte interne declinate in nuance neutre come il bianco, il grigio sia chiaro che tortora oppure il legno naturale. Se invece si hanno pavimenti scuri, ecco che si può puntare su porte interne con tonalità più chiare per creare un effetto omogeneo. In alternativa si può azzardare e optare per il contrasto, in modo da rafforzare la personalità delle stanze.
Le porte interne classiche sono caratterizzate da forme definite arricchite con cornici e stipiti a vista e declinate in colori più caldi e minimali. Sono perfette per creare ambienti raffinati, vissuti e rustici, ma offrono spunti interessanti anche per l’arredamento di interni dallo stile metropolitano. Creano infatti in questo modo inaspettati contrasti stilistici. Le porte interne classiche sono solitamente in legno, che è senza tempo e trasmette calore grazie dando questo aspetto vivo e naturale. L’ambiente migliore in cui le porte interne classiche spiccano sono le case rustiche con i pavimenti in cotto.
Se sei ancora indeciso sulla scelta, all’interno della collezione Rodi di porte interne classiche di Bertolotto troverai senza dubbio il prodotto che fa per te. Questi prodotti sono l’unione perfetto tra la tradizione e il classico per eccellenza. Stiamo parlando di porte in legno massiccio lastronato realizzate utilizzando le più innovative tecnologie. Le porte interne classiche di Bertolotto si distinguono per i nuovi colori naturali su essenza, pensati per evidenziare le venature del legno. Inoltre le laccature contribuiscono ad ampliare la gamma di serramenti visionabili all’interno dello showroom di Project Casa.