Quando si sceglie una porta a scomparsa o una porta a scorrimento esterno, occorre prestare grande attenzione anche ad un altro elemento davvero importante per la funzionalità e l’estetica del serramento: la maniglia.
La scelta delle maniglie per le porte scorrevoli non deve essere sottovalutata. Esse infatti diventano parte integrante dell’arredamento e pertanto vanno selezionate considerando forme, colori e finiture. Nei serramenti di tipo scorrevole, a scrigno, pieghevole o a libro, le maniglie sono a scomparsa integrata nell’anta. Sono chiamate “di trascinamento” e sono disponibili in vari modelli e finiture innovative. Le maniglie per le porte scorrevoli possono avere forma ovale, quadrata o circolare. In questo caso si dovrà valutare l’eleganza che doneranno agli ambienti e se lo stile e la finitura delle maniglie delle porte sia in linea con quelli dell’abitazione. Si consiglia in ogni caso di far ricadere la scelta delle maniglie per porte scorrevoli su modelli tutti uguali per evitare di ottenere un effetto poco armonico.
Come abbiamo detto, sono lo stile della porta, il colore e il design della casa a determinare la scelta. Per questo la prima domanda da farsi per acquistare quelle che meglio si adattano è: le maniglie per le porte scorrevoli su quale serramento andranno montate? Se si tratta di porte classiche in legno possiamo optare per bronzo e ottone. Se invece hanno l’aspetto molto antico potrete considerare di montare maniglie per le porte scorrevoli in ottone con finitura lucida. Con le porte moderne si può dare più spazio alla fantasia, optando per maniglie per porte scorrevoli lineari e stilizzate con linee pulite.
Se si vuole andare sul sicuro per qualità, resistenza, funzionalità estetica, lo staff di Project Casa consiglia di scegliere le maniglie per le porte scorrevoli di Colombo Design. Si tratta di elementi d’arredo, pezzi unici e autentici nati dalla creatività e dalla cura per i dettagli. Tutte le collezioni sono capaci di soddisfare ogni esigenza, unendo passato e futuro. In particolare si possono scegliere le maniglie per le porte scorrevoli dallo stile unico della linea RoboquattroS.