Vediamo cosa fare quando la chiave della porta blindata fatica a girare correttamente o rimane bloccata nella toppa. Ecco alcuni semplici trucchi per lubrificare la serratura della porta blindata e farla tornare come nuova.
Con il trascorrere del tempo può succedere che la serratura si “inceppi”. Non è tuttavia necessario cambiarla, basta semplicemente lubrificarla e in pochi passaggi questa funzionerà di nuovo correttamente. Chiariamo però subito un errore che spesso si fa: usare l'olio o altri unguenti naturali. Non c'è cosa più sbagliata perché il motivo per cui la serratura si blocca risiede il più delle volte nel fatto che le chiavi moderne hanno piccoli fori che si sporcano e si otturano anche parzialmente. Se si decide di lubrificare la serratura di una porta blindata con l'olio si ottiene un risultato ancora peggiore. Esso infatti attira la polvere e impasta la chiave, rendendo la sua rotazione ancora più faticosa.
Come fare, dunque? Vi consigliamo due prodotti per la lubrificazione della serratura della porta blindata. Il primo è il WD40, che ha anche moltissimi altri utilizzi. Bisogna spruzzare il lubrificante nel foro della serratura senza eccedere con le quantità. Si deve poi ripetere la stessa operazione sulla chiave, inserendo ed estraendo successivamente la chiave per due o tre volte. In tal modo si farà espandere il lubrificante all'interno della serratura. In alternativa per la lubrificazione della serratura della porta blindata si può impiegare la polvere di grafite. È l'ideale perché lubrifica senza ungere. Si deve inserire la punta del tubetto nella serratura e premere un paio di volte. A questo punto si passa ad inserire la chiave nella serratura per due o tre volte ed il gioco è fatto.
Se invece siete alla ricerca di serramenti rivoluzionari che coniughino bellezza, tecnologia e performance, ecco le porte blindate Alias. Non danno affatto l'idea di un oggetto pesante e ingombrante, ma creano complementi d'arredo adatti ad ogni esigenza di stile. Abbiamo la collezione Flat, dal carattere innovativo ed originale che garantisce la massima performance isolante, e la linea Contemporary per soddisfare anche i gusti più esigenti. Le porte blindate Alias si suddividono poi nella collezione Traditional, che coniuga elementi del passato con quelli del presente, ed infine spicca la porta blindata rasomuro WingWall per gli ambienti di elevata raffinatezza.