Detrazione serramenti 2020: cosa dice il bonus infissi

07 MAG, 2020
Cosa prevede il Bonus Infissi 2020 e quali tipi di serramenti riguarda

Mai sentito parlare di Bonus Infissi? Se state pensando di sostituire i vostri serramenti, il 2020 può rivelarsi l’anno giusto. Il Bonus Risparmio Energetico, anche conosciuto come Ecobonus, permette acquisto e messa in posa di determinati tipi di serramenti, quali: finestre in legno, in pvc e in alluminio a taglio termico.

In cosa consiste l’Ecobonus per serramenti?

L’Ecobonus per serramenti è un’agevolazione fiscale che prevede la detrazione dalla dichiarazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di determinate tipologie di serramenti. Questa norma prevista all’interno del Decreto di Stabilità è stata prorogata per tutto l’anno 2020.
Che genere di serramenti riguarda l’Ecobonus? Si parla di serramenti ad alta efficienza energetica che favoriscono l’isolamento termico dell’ambiente abitativo. La condicio sine qua non è che questi vengano acquistati per sostituire dei serramenti con un’efficienza energetica inferiore, in maniera conforme alle misure attuate per l’efficientamento energetico degli immobili.
Grazie a tale sostituzione sarà possibile migliorare lo stato termico dell’intero complesso abitativo e abbassare la soglia del riscaldamento invernale e del raffrescamento estivo nei vari spazi dell’edificio.

Detrazioni 2020 per i serramenti: cosa fare

Per beneficiare delle detrazioni 2020 per serramenti bisogna osservare alcuni punti.

  • Occorre che il pagamento dei serramenti all’impresa produttrice/installatrice sia tracciato, tramite bonifici bancari o postali.
  • Sul bonifico devono essere necessariamente riportate generalità di chi acquista i serramenti, ragione sociale e partita IVA dell’impresa destinataria del bonifico, causale con riferimento alla norma che regola l’agevolazione per il risparmio energetico.
  • L’impresa produttrice/installatrice deve rilasciare al soggetto una certificazione che attesti il grado di efficienza energetica dei nuovi serramenti.
  • Colui che richiede di beneficiare della detrazione deve conservare le fatture e le ricevute dei pagamenti per dieci anni.

Ultimi Post

Serramenti a risparmio energetico

#serramenti #risparmioenergetico #serramentitorino

Porte interne in laminato effetto tessuto

#porteinterne #laminato #effettotessuto

Bonus infissi 2020

#bonusinfissi2020 #sostituireinfissi #detrazione50%

Infissi PVC colorati

#infissicolorati #infissipvc #infissipellicolati