Come pulire le zanzariere

27 OTT, 2021
Come pulire le zanzariere

La sporcizia e la polvere possono posarsi sulle zanzariere con facilità dal momento che sono costantemente esposte ad agenti atmosferici. Avere una zanzariera sporca, quindi, vuol dire far penetrare tutto questo anche dentro la propria casa. Vediamo dunque come procedere per non incorrere in tale problema.

Pulizia delle zanzariere perfetta con una soluzione di acqua e aceto

Come ottenere una pulizia delle zanzariere perfetta? In primo luogo occorre precisare che, per non intaccare la qualità delle stesse, si sconsiglia l’utilizzo di detergenti aggressivi. La soluzione ottimale sarebbe smontarle e lavarle con acqua e aceto: in un secchio mettete l’acqua calda e aggiungete poi un bicchiere di aceto e tre/quattro cucchiai di detersivo per i piatti. A questo punto mescolate il tutto. Ora chiudete la tapparella esterna e con l’aiuto di un pannello a setole morbide lasciate agire una decina di minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, risciacquate con una spugna per rimuovere completamente i residui di detersivo.

Pulire le zanzariere con l’ammoniaca

Un altro prodotto molto efficace per pulire le zanzariere è l’ammoniaca. Dovrete lasciare la zanzariera montata e pulirla dall’interno. Siate accorti a proteggere le mani dall’ammoniaca: meglio impiegare dei guanti. Per preparare il composto, versate in un secchio tre litri di acqua tiepida e mezzo di ammoniaca. Poi immergete una spazzola e spazzolate dall’alto verso il basso, come si fa per pulire i vetri. La spazzola andrà risciacquata più volte nel secchio in modo da pulire le zanzariere eliminando anche la sporcizia più nascosta. Con l’ammoniaca potrete inoltre sanificare anche la cornice o il telaio. Fate attenzione a non strofinare troppo forte o fare eccessiva pressione sulla zanzariera durante la pulizia perché potrebbe deformarsi.

Avere zanzariere pulite usando l’idropulitrice o il vapore

Finora abbiamo visto rimedi naturali per avere zanzariere pulite. Tuttavia si può utilizzare anche l’idropulitrice, sfruttando la potenza dell’acqua a forte pressione senza però esagerare con il getto. In questo caso ovviamente le si dovrà prima di tutto smontare. In alternativa si possono ottenere zanzariere pulite anche con i pulitori a vapore con beccuccio nebulizzante. La polvere andrà aspirata dall’alto verso il basso con delicatezza e poi si dovrà procedere con l’asciugatura tramite un panno o una spugna.

Se devi acquistare delle nuove zanzariere scegli tra i numerosi modelli di Bettio Zanzariere che, grazie al loro design ricercato e versatilità, donano un’inconfondibile atmosfera a ogni ambiente.

Post in evidenza

Porte interne Bertolotto: Originalità e stile

#porteinternebertolotto #scegliereporteinterne #porteinternecostellazioni

Come scegliere il colore delle porte interne

#porteinterne #coloreporteinterne #sceglierecoloreporte

Porte blindate classe 4: le caratteristiche

#porteblindate #porteblindateclasse4 #porteblindatetorino

Come scegliere i serramenti giusti

#serramenti #coloreserramenti #scegliereserramenti