Come funziona il Bonus Infissi 2021

13 DIC, 2021
Bonus infissi 2021: come usufruire della detrazione infissi al 50%.

Sostituire i propri infissi è un ottimo modo per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione: pertanto scopriamo nel dettaglio come usufruire del Bonus.

Bonus Infissi 2021: detrazione del 50% sulla spesa

La sostituzione degli infissi è strettamente correlata con il risparmio sulla bolletta del gas. Proprio per questo entra in gioco il Bonus Infissi 2021 o anche Ecobonus Infissi. Questo prevede la detrazione del 50% sull'importo che è stato speso per la sostituzione degli infissi. In tal modo, dunque, si potrà recuperare la metà della spesa sostenuta che verrà “scontata” dall'Agenzia delle Entrate nei dieci anni successivi direttamente dalla quota IRPEF. Il limite massimo previsto dal Bonus Infissi 2021 è pari a 60.000 euro per ogni unità immobiliare.

I requisiti per il Bonus Infissi 2021

Andiamo ora a vedere i requisiti per il Bonus Infissi 2021. In primo luogo l'edificio in cui si vanno ad installare i serramenti deve essere esistente (ovvero accatastato o in via di accatastamento), nonché in regola con il versamento delle tasse e dotato di impianto di riscaldamento. L'infisso stesso, inoltre, deve separare un vano riscaldato dall'esterno oppure da un ambiente non riscaldato. Come requisiti per il Bonus Infissi 2021 è necessario operare solamente una sostituzione dei serramenti, non sono dunque inclusi nuovi fori oppure ampliamenti. Si devono poi rispettare i valori di trasmittanza termica precisati nel decreto. Infine tra i requisiti per il Bonus Infissi 2021 ci sono i costi limite di fornitura degli infissi. Questi non devono superare i 650 euro al metro quadro per gli edifici di zona A, B o C e i 750 euro al metro quadro per quelli in zona D, E o F.

Cosa si può acquistare con l'Econobus Infissi

Per concludere concentriamoci su quali tipologie sono incluse nell'Ecobonus Infissi. Stiamo dunque parlando di porte e finestre, zanzariere (se possono essere considerate anche oscuranti) e tende da sole. Inoltre con l'Ecobonus Infissi si può usufruire della detrazione del 50% per l'acquisto e la messa in opera di persiane, avvolgibili, cassettoni e scuri solo se la sostituzione avviene assieme al cambio delle finestre. Si consiglia in particolare l'installazione degli infissi di EMK Serramenti, con un'ampia scelta tra serramenti multiprofilo, in legno, in alluminio o in PVC a seconda delle esigenze. Tutti garantiscono altissime prestazioni energetiche e uniscono alla funzionalità un grande potenziale estetico.

Post in evidenza

Porte interne Bertolotto: Originalità e stile

#porteinternebertolotto #scegliereporteinterne #porteinternecostellazioni

Come scegliere il colore delle porte interne

#porteinterne #coloreporteinterne #sceglierecoloreporte

Porte blindate classe 4: le caratteristiche

#porteblindate #porteblindateclasse4 #porteblindatetorino

Come scegliere i serramenti giusti

#serramenti #coloreserramenti #scegliereserramenti